top of page

Abuela Grillo è un adattamento di un mito Ayoreo che affronta una questione fondamentale nel mondo contemporaneo: la difesa all'acqua libera e la lotta dei popoli contro la mercificazione dell'acqua. La celebre cantante, ora ambasciatrice della Bolivia in Francia, Luzmila Carpio, dona la sua voce e il suo canto alla protagonista. Questo cortometraggio rappresenta un encomiabile e portentoso pietra miliare tra i capolavori dell'arte del cinema di animazione boliviano, ed è il primo prodigioso frutto di un progetto su larga scala che include l'implementazione futura di diverse produzioni del cinema di animazione e della formazione di artisti boliviani in vari campi di questa importantissima arte creativa.

L'acqua è l'elemento alla base della vita sulla terra perchè tutti gli esseri viventi ne sono composti. Noi siamo consapevoli di questa natura e abbiamo l'esigenza che cambi il concetto dell'acqua come bene pubblico passando alla condizione universale di diritto naturale e imprescindibile all'Uomo. Questo è una volontà coerente alla natura perché essa garantisce la vita sempre naturalmente e senza vincoli alcuni ed è un principio che condiviso e applicato conduce ciascuno ad un atteggiamento più consapevole verso la consapevolezza che l'Acqua è libera ed è in abbondanza per tutti gli esseri sul pianeta.

E' questo il principio per cui l'acqua è, e dovrà essere sempre pulita e accessibile  a tutti liberamente come diritto imprescindibile al decoro e alla Vita. Non può dunque esistere alcuna volontà a mercificare o tassare il diritto alla vita e quindi  all'acqua essendo Essa per sua natura concessa e presente in abbondanza e liberamente a tutti gli esseri viventi; diversamente se ne disprezzerebbe il principio dell'abbondanza e quindi della Vita.

Il Diritto Universale all'Acqua
 

 

 

Abuela Grillo
 

 

 

un breve ma emozionante cartone animato sui popoli e il loro diritto all'acqua Bene di tutti e pubblica.

bottom of page