top of page

La Cultura dell’Acqua nella terra di Calabria

A cura della redazione di water Academy


Siderno apre le porte al National Water Workshop

Si è concluso a Siderno – RC il 28 febbraio la due giorni del National Water Workshop 2015 “Il Messaggio dall’Acqua”, posto in seconda edizione come format didattico culturale ideato dalla Water Academy, promosso ed organizzato nel territorio calabrese dall’associazione Solidarietà Calabrisi.


L’iniziativa ha permesso di far conoscere in Calabria i progetti: Emoto Peace project per sensibilizzare i bambini alla pace e The Soul of Water project per l’innovazione culturale.

Durante la permanenza in Calabria di Andrea Nitta relatore del workshop, si sono svolti gli incontri con gli studenti delle scuole elementari dell’istituto comprensivo Michele Bello di Siderno ai quali, mediante la conoscenza di elementi di base della fisica e dell’interazione delle frequenze nei liquidi, evidenziando lo studio fotografico effettuato dal prof. Masaru Emoto rivolto all’acqua, hanno potuto conoscere validi spunti per migliorare sé stessi e consolidare il processo di pace.


La sezione dei junior si è sviluppata in due fasi: una prima lezione eseguita con tutte le classi presso l’aula magna dell’istituto scolastico e una seconda lezione laboratoriale presso ogni singola classe.

L’incontro si è svolto in un clima di estremo interesse da parte sia degli alunni sia dei docenti che hanno mostrato la reciproca volontà di proseguire ciò che è stato introdotto loro con un iter didattico specifico.

Ha avuto seguito la sezione senior per l’intera giornata del 28 febbraio presso il centro Coala di Siderno.


Il Workshop introdotto dall’organizzatore Antonio Brizzi, ha visto come primo relatore introduttivo all’argomento acqua il dr. Pietro Fuda candidato sindaco di Siderno, il quale ha messo in evidenza la tematica socio-culturale legata a questo elemento fondamentale indicando l’esigenza di una attenta riflessione pubblica e amministrativa, soprattutto in riferimento alla preservazione del diritto all’accesso gratuito per tutti dell’acqua pulita.

Ha dunque proseguito Andrea Nitta con la sua relazione in cui ha mostrato ai presenti la prima parte relativa all’intero percorso svolto dal prof Masaru Emoto nella ricerca sull’elemento acqua concludendo con la seconda parte in cui ha indicato l’esperienza precedentemente svolta con gli studenti di Siderno mediante la lettura delle relazioni fatte dagli stessi bambini. Al termine sono stati indicati validi percorsi applicativi inerenti spunti per la didattica e lo sviluppo culturale del territorio.


L’evento si è concluso con la consegna della targa ad Andrea Nitta da parte dell’associazione Solidarietà Calabrisi e il movimento giovanile del comune di Siderno.

Il National Water Workshop 2015 farà la prossima tappa a Madesimo in Lombardia il 7 marzo!

A cura della redazione di Water Academy

Se hai una notizia, un articolo o vuoi semplicemente comunicare qualcosa di sicuro interesse per i lettori di Water Academy, scrivi a info@wateracadem.eu, la nostra redazione accoglierà la tua notizia e la e vaglierà per pubblicarla sui canali della Water Academy.

Join Us!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Google+ Long Shadow

© 2013 Water Academy, all rights reserved - Cod Fisc.: 02173770443 | Powered by IDEA

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • YouTube Classic
  • Google Classic
bottom of page