Amando l'Acqua, riflessioni di una mamma
- di Mimma d'Abramo, a cura della redazione WA
- 18 apr 2016
- Tempo di lettura: 4 min

Da tempo seguo con molto interesse alcune delle diverse scoperte effettuate nel mondo della scienza e della fisica soprattutto quelle fatte sull'elemento dell’acqua: con mio stupore ho compreso che ad oggi poco è noto ai molti riguardo questo meraviglioso elemento vitale di crescita e benessere.
Questa profonda consapevolezza a riguardo ha mosso a mia volta in me il desiderio di far capire a mio figlio Caputo Giuseppe di 5 anni, la vera importanza ritrovata dell'acqua nella vita di tutti essendone costituiti in prevalenza. Sorseggiando insieme un bicchiere d'acqua, gli ho chiesto se fosse interessato a scoprire e conoscere l’acqua: ad una sua immediata approvazione ho contattato l’Accademia dell’Acqua per uno specifico supporto tecnico-didattico; abbiamo così intrapreso insieme questo percorso iniziando a disegnare un cristallo d'acqua: l’Operazione aveva preso il via… alla scoperta dei misteri dell’acqua!
Dopo aver capito della presenza dell’acqua ovunque e dell’esistenza di un’infinità di cristalli di neve e quindi di acqua che la natura offre diversi tra di loro, scopriamo l’irripetibilità delle forme, in cui ogni cristallo è una singolarità e dunque un elemento prezioso perché testimone di quel preciso presente. Abbiamo proseguito l’esplorazione verso la conoscenza dell’acqua con bellissimi video sul tema e cantando insieme, ci siamo ritrovati catapultati in un’atmosfera straordinariamente serena, seppur semplice ma ritrovata.
Nei giorni successivi ho voluto coinvolgere mio marito ed insieme al bambino, si sono più volte riuniti in cerchio con in mezzo una brocca piena d'acqua alla quale rivolgevano ripetutamente bellissime parole. Nonostante la semplicità e presunta scontatezza di quanto fatto, tutto ciò ha reso immediatamente molto entusiasta mio figlio me e mio marito. Si è proseguito svolgendo un laboratorio didattico ed osservato alcuni fenomeni in esperimenti con il riso da far fermentare: abbiamo potuto constatare come le parole abbiano in un modo o nell'altro la facoltà di influenzarne la decomposizione. Non credete sia un buon motivo per ridiscutere alcuni “aspetti” di mio marito?
A seguito del percorso didattico è maturato il desiderio di andare in spiaggia tutti insieme e, una volta giunti, riuniti mano nella mano abbiamo ringraziato il mare e fatto dei giochi per trasmettere allegra all'acqua. Al nostro rientro a casa il bambino ha voluto subito ridisegnare un altro cristallo d'acqua. Nonostante in famiglia ci amiamo e rispettiamo, e soprattutto come mamma conosca molto bene mio figlio, sono rimasta profondamente sbalordita nel vedere attraverso questa esperienza in apparenza ordinaria, come l’umore e l’atteggiamento del nostro bambino fossero improvvisamente cambiati radicalmente in meglio: più entusiasmo, più posato e calmo, più educato e rispettoso… tutto in un colpo!!
E’ come se l’entrare in relazione con l’acqua avesse migliorato nel bambino la sua capacità di apprendimento in relazione al rapporto con i suoi genitori, per non parlare di mio marito divenuto più affettuoso e più attento nei miei confronti…. Dunque se l’acqua può fare questo …potrei dire “acqua in bocca” per avere il proprio uomo tutto per sé con una famiglia sicuramente più deliziosa. Questa esperienza semplice ma intensa ha reso entusiasti tutti nella mia famiglia: ne siamo usciti più consapevoli ed attenti ai semplici gesti quotidiani che seppur scontati, caratterizzano in modo radicale la vita di tutti;
Ho riflettuto attentamente a seguito di quanto svolto e credo che sia importante riappropriarsi della capacità di osservare con consapevolezza le piccole realtà quotidiane perché le soluzioni ai nostri disagi o ai molteplici problemi spesso sono più vicino di quanto noi pensiamo... e l’amore per i bambini educandoli ad una più attenta ed amorevole considerazione dell’acqua credo possa essere una via semplice per meglio comprendere come superare concretamente molteplici problemi… amando l’acqua appunto!
“Una fantastica esperienza ci ha fatto scoprire come amando l’acqua, si è felici!”
Ho vissuto una fantastica realtà con l’Accademia dell’Acqua perché semplice, immediata e soprattutto concreta nell'insegnamento e ringrazio moltissimo i ragazzi di questa associazione che mi hanno supportato nel percorso.
Voglio concludere, condividendo un video al termine di questa mia riflessione, il pensiero di nostro figlio dopo questa sua esperienza: alla domanda se avesse apprezzato quanto scoperto sull'elemento acqua mi ha risposto di “Si, moltissimo” perché pensa di aver capito che basta semplicemente voler bene l’acqua e cambiare i pensieri in positivo per essere felici e poter cambiare le cose intorno a sé;
Mio figlio ha anche individuato un messaggio da questo suo percorso e che desidera comunicare a tutti i bambini e anche ai grandi e qui lo riporto fedelmente:
“Ho fatto un’interessantissima esperienza e ho scoperto che l'acqua è fonte di vita e tutti ne hanno pieno diritto perché siamo fatti di acqua. Dobbiamo parlare all'acqua con parole buone affinché faccia bene quello per cui esiste. Sarebbe bello che tutti imparassero a rispettare e a voler bene l’acqua con pensieri ed intenzioni bellissimi!”
2015 © Water Academy. Tutti i diritti sono riservati È vietata la riproduzione non autorizzata.
Se hai una notizia, un articolo o vuoi semplicemente comunicare qualcosa di sicuro interesse per i lettori di Water Academy, scrivi a info@wateracadem.eu, la nostra redazione accoglierà la tua notizia e la e vaglierà per pubblicarla sui canali della Water Academy. Join Us!
Comments